FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DOGMA di Kevin Smith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DOGMA di Kevin Smith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore DOGMA di Kevin Smith
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 07-10-2003 11:37  
Guarda che a me il film è piaciuto; è il tono del tuo primo messaggio che non mi è piaciuto...

Vabbè, per chi è curioso posto il link alla pagina dove è raccontata la storia del film su I Fantastici4, realizzato nel 1994 ed appunto mai distribuito:
http://www.ubcfumetti.com/monitor/a027a.htm

Ciao,

_________________
"L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso)

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 07-10-2003 12:27  
quote:
In data 2003-10-07 02:15, 13Abyss scrive:
Veramente,caro Tabris, la citazione sui fumetti Marvel l'ho detta apposta, come a dire che oramai fanno il business solo loro.



Che è oggettivamente una vaccata! Se anche escono due film Marvel all'anno non son quelli che dettano legge al botteghino (Spidey escluso) ma soprattutto non monopolizzano il mercato ne USA, ne dei blockbuster ne di niente.
Insomma l'incipit per arrivare a Dogma non l'ho proprio capito. Oltretutto Dogma è un film proprio brutto... già m'ero espresso in un lungo topic del passato!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 07-10-2003 14:56  
Secondo me è troppo una via di mezzo... Da un sacco di spunti, anche interessanti, di natura filosofico-teologica ma non sviluppa i temi; ti fa ridacchiare ma non morire dalle risate... Alcune cose sono interessanti, come l'idea del dio donna o la scena in cui Loki uccide i dirigenti dell'azienda con in sottofondo la musichetta dei cartoni animati. Io gli darei un 7.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 07-10-2003 17:27  
A me è piaciuto. E' vero, c'è fin troppa carne al fuoco, ma la commistione fra commedia surreale, tematiche religioso-filosofiche e momenti anche drammatici mi ha piacevolmente spiazzato.
Non certo un capolavoro, ma un filmetto fresco, pieno di fantasia, positivamente incatalogabile, fieramente folle...Bravo Kevin Smith!
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 08-10-2003 15:01  
quote:
In data 2003-10-07 12:27, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-10-07 02:15, 13Abyss scrive:
Veramente,caro Tabris, la citazione sui fumetti Marvel l'ho detta apposta, come a dire che oramai fanno il business solo loro.



Che è oggettivamente una vaccata! Se anche escono due film Marvel all'anno non son quelli che dettano legge al botteghino (Spidey escluso) ma soprattutto non monopolizzano il mercato ne USA, ne dei blockbuster ne di niente.
Insomma l'incipit per arrivare a Dogma non l'ho proprio capito. Oltretutto Dogma è un film proprio brutto... già m'ero espresso in un lungo topic del passato!
Ho detto.



Vabbè!
Logico che non contano solo i film Marvel al botteghino! Non hanno abbastanza personaggi per farne tanti film!!!
Eheheheh... (non mi fungono le emoticon...)
La mia era un'esagerazione, che però non si allontana troppo dalla verità.
Cmq Dogma mi ha colpito particolarmente per la sua totale mancanza di limiti, nel senso che Smith gira quello che gli pare, come gli pare e sensa porsi troppi limiti.
Non è un film comico, non è d'azione, non è fantastico: non è un film di genere.
Semplicemente spiazzante, così come le battute di Jay.
L'unico film di Smith migliore di questo è il buon vecchio Clerks, lì andavamo sulla genialata (altro che Blair Witch Project in termini di lowissimo budget...).


_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
rosy74

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 736
Da: roma (RM)
Inviato: 21-10-2003 17:38  
quote:
In data 2003-10-06 14:43, missGordon scrive:
Mi è piaciuta tanto Alanis Morissette!



troppo simpatica!! (ok.. sono di parte )
La prima volta l'ho visto nel 2000, grazie ad un mio amico australiano che mi mandò una versione un pò becera in lingua originale con sottotitoli in giapponese: avevo l'imbarazzo della scelta
Quando poi finalmente si son decisi a farlo uscire in Italia (mistero su cui ancora non sono riuscita a far luce), son corsa al cinema a vederlo. e adesso attendo impaziente il DVD (che molto probabilmente comprerò su Internet visto l'andazzo)..

La scena + divertente per me è quella dove Jay comincia a sparare a raffica i suoi "who the fuck you are" etc.etc.. in faccia a Dio (Alanis )




[ Questo messaggio è stato modificato da: rosy74 il 21-10-2003 alle 17:39 ]

  Visualizza il profilo di rosy74  Invia un messaggio privato a rosy74  Email rosy74    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-01-2004 08:58  
Alla ricerca di nuovi canoni comici su base mitologia-spirituale, Smith ci regala un compendio di teologia che ricorda alla lontana una liturgia di Jhon Landis.
Fendele alla caratterizzazione accentuata dei personaggi (tra cui la sua ombra Silent Bob, tradotto malamente in Zittino Bob) mi inorridisce al punto che la visione della pellicola risulta ridondante ed inutilmente adattata ad una sceneggiatura. L'inizio specula sulla abiltà recitativa di Matt Damon che, aimè, potrebbe mangiarsi le mani al solo sentir nominare il film. A dire il vero, qualche spunto originale ce lo regala l'hamburgher di Arma Letale, o il mostro costruito di letame, o ancora l'angelo senza pene.
che dire... come spesso accade alcune giovani promesse perdono l'incanto della loro freschezza! Se non fosse per la logorrea costante e continuamente accentuata della sceneggiatura, un po' di furore blasfemo poteva accontentare il grande pubblico. Ma caro Kevin, qualche riferimento al Falò delle Vanità ed una mal riuscita e cinica pellicola voltaspalle del cattolicesimo, poteva destare maggior simpatia con qualche taglio.
inguardabile.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-01-2004 09:05  
Das, ho letto la tua recensione dopo il topico. Logorroico, come tu stesso dici in fondo.
Ma cosa ti è venuto in mente quel giorno della recensione di Minority Report( non te la pedonerò mai)
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 11-01-2004 10:32  
quote:
In data 2004-01-11 08:58, gmgregori scrive:
ed una mal riuscita e cinica pellicola voltaspalle del cattolicesimo, poteva destare maggior simpatia con qualche taglio.



Mah... per me non è voltaspalle al cattolicesimo! Anzi... l'importante è credere... (dice un personaggio).
Dogma l'ho comunque trovato anche io inguardabile...

Non ho ben capito il riferimento al "falò delle vanità". Ma dici il film di De Palma?
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-01-2004 10:37  

Molto brutto
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 11-01-2004 11:13  
un film davvero pessimo
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 11-01-2004 12:00  
C'è una discussione interessante anche qui ma non è in archivio.
a suo tempo feci grasse risate.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
marteXY

Reg.: 15 Giu 2003
Messaggi: 63
Da: monteroni (LE)
Inviato: 11-01-2004 12:24  
un filmetto che potrebbe appassionare chi adora l argomento mistico,ma vista l'esagerazione dei temi potrebbe far solo ridere..

  Visualizza il profilo di marteXY  Invia un messaggio privato a marteXY  Email marteXY     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-01-2004 16:19  
quote:
In data 2004-01-11 10:32, gongolante scrive:
quote:
In data 2004-01-11 08:58, gmgregori scrive:
ed una mal riuscita e cinica pellicola voltaspalle del cattolicesimo, poteva destare maggior simpatia con qualche taglio.



Mah... per me non è voltaspalle al cattolicesimo! Anzi... l'importante è credere... (dice un personaggio).
Dogma l'ho comunque trovato anche io inguardabile...

Non ho ben capito il riferimento al "falò delle vanità". Ma dici il film di De Palma?
Ho detto.


non mi riferivo al film, ma all'azzardato e narcisistico tentativo di proporsi così maledettamente, da non pensare al risultato!

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 20-01-2004 10:02  
Fuck you all ,a me è piaciuto assai!
Perchè lo avete infamato così tanto? E' buffo perchè proprio l'altro giorno ne parlavo con un amico a cui l'avevo consigliato.Anche lui mi diceva che la moraletta di Smith stonava ,che non era molto divertente etc...Non capisco...a me è sembrato il solito umorismo alla Smith ,meno acido che in altri momenti ma comunque divertente ,condito una volta tanto col tentativo di dire qualcosa di più profondo de 'i commessi se la spassano e dicono un sacco di parolacce'.Capisco che il risultato non sia stato eccezionale ma perchè troncarlo?Non è comunque meglio di moltissime commedie Usa che arrivano nei nostri videonoleggi?
Dategli almeno il merito di aver inventato una storia originale e di aver messo insieme attori validi in ogni ruolo...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127444 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: